La Campagna Romana |
La Campagna Romana - La Campagna Romana nell'Arte |
LA CAMPAGNA ROMANA NELLA PITTURA DI ALESSANDRO NESCI Nelle mie opere la Campagna Romana è un tema ricorrente. Gran parte della mia ricerca artistica va a ritrovarsi in momenti importanti della Storia dell'Arte, nei dipinti romani di Camille Corot, nei quadri di Nino Costa, nella pittura dei XXV della Campagna Romana (F. Anivitti, R. Aureli, M. Barricelli, A. Battaglia, R. Bernardi, C. Bertolla, C. Biseo, M. Boglione, D. Cambellotti, O. Carlandi, A. Carosi, G. Carosi, L. Cecconi, G. Cellini, A. Cencetti, E. Coleman, F. Corelli, U. Coromaldi, G. Costantini, P. Fabri, C. Ferrari, E. Ferrari, G. B. Ferrari, G. Ferrari, P. Ferretti, E. Gioia, V. Grassi, G. Hinna, C. Innocenti, L. Laurenzi, C. Montani, A. Morani, A. Noci, E. Ortolani, N. Parisani, C. Pascarella, F. Petiti, L. Petrassi, G. Raggio, D. Ricci, C. Romagnoli, A. Rossi, G. Aristide Sartorio, A. M. Simonetti e V. Simonetti), il circolo di artisti si occupava delle tematiche riguardanti il paesaggio romano e laziale.
Nella pittura non vado solo alla scoperta dei Paesaggi Naturali, perchè la Campagna Romana è anche Storia (i luoghi mitici della Roma Antica), Architettura (acquedotti romani, ville romane, ruderi, torri e casali medievali...).
In diverse opere come "Il complesso degli acquedotti romani a Villa delle Vignacce" dove ho usato un impasto di pittura tonale, si sommano le influenze dei pittori della Campagna Romana con la pittura italiana della prima metà del Novecento (Scuola Romana, Morandi).
Nella ricerca coloristica nel corso degli anni, gli impasti cromatici vanno via via schiarendosi, la pennellata diventa sempre più magra, le forme sempre più appena accennate, quasi come se il ricordo ed il sogno dei paesaggi della Campagna Romana affiori sulle tavole che uso come supporto.
|