第二期のアレッサンドロ・ネッシの絵画的模索は、19世紀絵画に近づいていくと
ころに特徴がある。カミーユ・コローのローマの絵、ニーノ・コスタ、ローマや
ラツィオの田園風景のモチーフの再現に専念した芸術家グループ、カンパーニャ
ロマーナ25の絵が、彼の作品の構成に着想を与えている。
この期における色彩の模索は、まず色彩が時代とともにあせてゆき、筆づかいは
ますます細くなり、フォルムは素早い筆の動きにより描かれ、記憶、幻想、ロー
マの田園風景がほんとうにあったような切望が、彼の絵に浮かびあがってくるか
のようである。
La ricerca pittorica sul paesaggio della Campagna Romana nelle opere di Alessandro Nesci di questo secondo periodo, e' caratterizzata dall'avvicinarsi alla pittura dell'Ottocento.
I dipinti romani di
Camille Corot, i quadri di
Nino Costa, la pittura dei
XXV della Campagna Romana, il circolo di artisti si occupava delle tematiche riguardanti il paesaggio romano e laziale, sono fonti da cui attinge per il comporsi della sua opera.
In questo secondo periodo nella ricerca coloristica, gli impasti cromatici vanno via via schiarendosi, la pennellata diventa sempre più magra, le forme sempre più accennate, quasi che il ricordo ed il sogno, anelito di vissuto dei paesaggi della Campagna Romana affiori sulle sue tavole.